Di Renata Narcisi
Dopo l’incendio della discarica abusiva di Ardea, a sud di Roma, i primi dati rilevati dall’Arpa Lazio indicano che il livello di diossine nell’aria è nella norma, con un valore di 0,08 picogrammi per metro cubo, inferiore alle quantità tossiche stabilite dall’OMS.
Anche i policlorobifenili non sembrano rappresentare una preoccupazione. Tuttavia, il dato relativo al benzo(a)pirene è più alto, anche se i limiti di legge si riferiscono a una concentrazione media annua.
Al momento, non sono necessarie ulteriori ordinanze dal comune di Ardea, ma rimangono valide le raccomandazioni per la salute della popolazione. La Asl Roma 6 ribadisce queste raccomandazioni e informa che le misure di precauzione potrebbero essere modulate o revocate in base ai risultati futuri degli accertamenti e al completamento delle operazioni di spegnimento dell’incendio. I vigili del fuoco stanno ancora bonificando l’area dagli pneumatici bruciati, mentre la procura di Velletri e i carabinieri stanno indagando sulle cause dell’incendio.