Involucro e serramenti, Unicmi: mercato sostenuto dai bonus edilizi

Involucro e serramenti, Unicmi: mercato sostenuto dai bonus edilizi

Di Elisabetta Farini


Il rapporto 2024 dell’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei Serramenti (UNICMI) analizza il mercato italiano dell’involucro edilizio e dei serramenti, focalizzandosi sulla domanda nel 2023 e proiettando scenari per il 2024 e il 2025.

Nel 2023, gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica hanno stimolato la domanda di serramenti, generando un fatturato di 3,57 miliardi di euro. La sostituzione di serramenti nel contesto del “superbonus condomini” ha contribuito significativamente a tale domanda, con impatti previsti fino al 2024 e ai primi mesi del 2025 per la conclusione dei lavori avviati nel 2022.

Il mercato incentivato è stato dominato dai serramenti in PVC, con un notevole aumento delle importazioni da Polonia, Germania e Austria. Tuttavia, la fine dello sconto in fattura e i cambiamenti normativi possono influenzare negativamente il mercato residenziale/rinnovo a partire dal secondo semestre del 2024.

Il rapporto prevede che i serramenti in alluminio manterranno competitività nei prossimi anni, consolidando i fatturati e la quota di mercato nei settori più redditizi, come le ristrutturazioni di qualità, gli investimenti commerciali e logistici, le nuove costruzioni, gli appalti pubblici e i grandi cantieri internazionali.