di Gaia Beretto
Nuro, una start-up che produce veicoli a guida autonoma, annuncia un investimento da 40 milioni di dollari in due nuove strutture in Nevada per implementare lo sviluppo delle consegne senza conducente.
A differenza di altri progetti senza conducente, Nuro si concentra sulla realizzazione di veicoli elettrici robotizzati a zero occupanti che non sembrano auto tradizionali quanto, piuttosto, degli elettrodomestici da strada. Più piccoli dei furgoni e della maggior parte dei taxi, possono comunque operare su strade pubbliche piuttosto che su piste ciclabili o marciapiedi. Il servizio di consegna senza conducente di Nuro è già attivo in alcune località Usa come Houston e nella Silicon Valley: i clienti possono effettuare un ordine per la consegna con uno dei partner di vendita al dettaglio di Nuro.
Quando effettua il check-out, il cliente ha la possibilità di selezionare l’opzione per il veicolo senza conducente e ricevere gli aggiornamenti sui suoi spostamenti tramite un’app dedicata. All’arrivo, infine, riceve il codice di accesso che gli consente di aprire il vano del veicolo contenente gli articoli ordinati. Per comprendere e navigare in un quartiere, gli attuali veicoli R2 di Nuro utilizzano telecamere, sensori di rilevamento, radar a corto e lungo raggio e sensori a ultrasuoni.
Fonte: Adnkronos