di Giulio Oppi
Indagini geologiche e servizi di ingegneria per una progettazione esecutiva in grado di garantire una definitiva sistemazione idraulica delle contrade di Feliciotto, Siena e Bazia nel Comune messinese di Furnari.
La Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha affidato i lavori al team di professionisti coordinato dalla Litos Progetti srl di Santa Caterina Villarmosa, in ragione di un ribasso del 46,7 per cento.
L’obiettivo è quello di mitigare il rischio idraulico in tre vallate nel territorio di Furnari, con la sua fascia costiera a valle dell’autostrada A20 Messina-Palermo e con un versante, a nord, costituito da colline che cingono l’abitato. Aste torrentizie e saie si trovano invece a sud, sulla linea di costa, ed è qui che si riversano le acque provenienti dalle contrade.
Una situazione di pericolo e di emergenza causata dalle pessime condizioni dei canali, con grave pregiudizio per l’incolumità pubblica e per le infrastrutture stradali e ferroviarie.
Fonte: Adnkronos