di Giulio Oppi
Un piano di investimenti per 137 milioni di euro sarà realizzato dall’Anas per la messa in sicurezza della Strada Statale Pontina, la principale arteria di collegamento tra Latina e la capitale. Il progetto è stato presentato questa mattina dall’amministratore delegato di Anas, Massimo Simonini, la società che gestisce la Pontina a partire dal febbraio 2019.
Gli obiettivi del piano prevedono di aumentare i livelli di sicurezza e comfort di guida; ridurre i tempi di percorrenza; incrementare la capacità di flusso nei nodi ad alto utilizzo e ammodernare le dotazioni tecnologiche. Alla presentazione in videoconferenza hanno preso parte anche il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, il prefetto di Latina, Maurizio Falco e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
La Strada Statale Pontina è stata costruita nel 1950, si estende per 110 km ed è caratterizzata da elevati volumi di traffico sia nei giorni feriali per il pendolarismo lavorativo che nei giorni festivi per i flussi di traffico legati alle vacanze estive, con un passaggio medio di veicoli giornaliero di circa 80.000 veicoli.
Due le fasi di attuazione del progetto: nella prima fase è stata data la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione dell’arteria nei punti nevralgici. Nella seconda fase sono stati pianificati tutti gli interventi futuri manutentivi che andranno ad interessare l’intera estesa della statale.
Dal momento del rientro della Pontina nelle strade in gestione Anas, sono stati investiti fin da subito 21,6 milioni di euro per gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristino localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo, oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza e i lavori manutentivi delle opere in verde.
Analoghi interventi sono attualmente in corso per ulteriori 26,59 milioni di euro dove sono stati inseriti anche lavori per la manutenzione degli impianti di illuminazione, il rinnovamento della segnaletica stradale e la manutenzione delle principali opere d’arte (ponti e viadotti) presenti lungo la statale.
Anas ha, inoltre, eseguito importanti interventi di bonifica e pulizia delle aree adiacenti la statale, rimuovendo ingenti quantità di rifiuti (oltre 150 tonnellate), anche speciali e ingombranti, abusivamente abbandonati da ignoti.
Fonte AGI