di Giuseppe Rizzo
Trasformare un piccolo borgo dell’entroterra savonese in un polo di attrazione turistica grazie ad un progetto di valorizzazione che parte dalla cultura di quel territorio. Tutto questo è ‘Discover Balestrino’ presentato in sala Trasparenza di Regione Liguria a Genova alla presenza degli assessori alla cultura Ilaria Cavo e al turismo Gianni Berrino.
Sviluppato con il sostegno di Regione Liguria e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, il progetto di marketing territoriale punta entro l’autunno a offrire per il piccolo borgo una serie di proposte in grado di attrarre visitatori attraverso le tradizioni, la storia e la biodiversità di una realtà che, situata nell’entroterra di ponente della provincia di Savona, presenta alcune peculiarità. Dai prati di ‘Groa’ alla foresta dell’Erexea, dal sentiero delle ‘Terre Alte’ al santuario di Monte Croce fino ad arrivare al borgo e al castello simbolo di Balestrino. Sono molte le location che Discover Balestrino intende valorizzare.
Attraverso gli stakeholders e professionisti incaricati dal Comune è stata definita una strategia di destination marketing che oltre a costruire la brand identity del Comune, caratterizzata dalla valenza culturale e dall’importanza storica del paese, vuole esaltare il fascino della Liguria dei borghi.
Fonte: LaPresse