L'Intelligenza Artificiale che riconosce i rifiuti nell'ambiente

L'Intelligenza Artificiale che riconosce i rifiuti nell'ambiente

di Anna Ricco

I ricercatori di Tor Vergata hanno messo a punto il sistema BackRep, una procedura di aumento dei dati per reti neurali e algoritmi che aiuta a raccogliere e differenziare i rifiuti abbandonati.

Gli studi sulla raccolta automatizzata dei rifiuti (Automated Waste Sorting) stanno contribuendo notevolmente a rendere più efficiente l’intero processo di riciclaggio. Una questione rilevante tuttavia rimane ancora irrisolta, ovvero come gestire la grande quantità di rifiuti che viene dispersa nell’ambiente invece di essere raccolta correttamente. In questo ci aiuterà l’Intelligenza artificiale. La ricerca Data Augmentation Using Background Replacement for Automated Sorting of Littered Waste, condotta dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e pubblicata sulla rivista internazionale Mdpi ha come obiettivo principale quello di costruire sistemi di smistamento automatico dei rifiuti per identificare e classificare i rifiuti gettati in natura.

I ricercatori del dipartimento di Ingegneria dell’Impresa Mario Lucertini di Tor Vergata, hanno sviluppato un sistema per la classificazione automatica di immagini chiamato BackRep, in grado di riconoscere i rifiuti nell’ambiente in cui sono stati abbandonati. Il modello utilizza una procedura di aumento di dati per reti neurali e per algoritmi di Intelligenza Artificiale. Così BackRep riconosce i rifiuti nell’ambiente in cui sono stati abbandonati.

Fonte: Adnkronos