di Barbara Assoluti
Mediocredito Centrale finanzia i progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione produttiva nell’ambito dell’economia circolare. Le imprese possono richiedere a MCC un finanziamento bancario associato alle agevolazioni promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestite da Invitalia per sostenere progetti di importo compreso tra 500mila euro e 2 milioni di euro.
Il bando “economia circolare” prevede un finanziamento agevolato, oltre a un contributo alle spese, che sarà erogato a valere sulle risorse del Fondo Rotativo Imprese gestite da CDP solo in presenza di un finanziamento bancario associato, erogato da un intermediario convenzionato con la stessa CDP.
Le imprese possono rivolgersi a Mediocredito Centrale che offre un finanziamento con un importo minimo pari al 20% delle spese ammissibili alle agevolazioni, una durata compresa tra 4 e 11 anni, un’erogazione complessiva in non più di 3 tranche a SAL più una ultima quota a saldo e un ammortamento con rate semestrali costanti posticipate.
Le imprese hanno 30 giorni di tempo dalla data di invio della domanda di agevolazione al Ministero dello Sviluppo Economico per presentare l’attestazione di disponibilità alla concessione del finanziamento bancario