Di Giuseppe Maselli
La direttiva sulle Case Green è stata approvata dall’UE, nonostante il voto contrario di Italia e Ungheria, e presto diventerà legge anche in Italia. L’obiettivo è un parco residenziale europeo a zero emissioni entro il 2050, senza multe per chi non rispetta gli obiettivi.
In Italia, la maggior parte degli immobili è di classe energetica inferiore alla C, ma l’80% dei venduti richiede un adeguamento energetico. L’interesse per i finanziamenti green è basso, con solo il 28% degli italiani a conoscenza di cosa siano e solo il 5% che li ha sottoscritti.
Tuttavia, un mutuo green può portare a risparmi significativi sulle bollette. Secondo un sondaggio, il 22% degli italiani pensa di risparmiare tra il 10 e il 20% di interessi con un mutuo green, mentre il 27% ritiene che un’abitazione di classe A+ possa portare risparmi tra il 15% e il 30% sulle bollette. In realtà, secondo esperti del settore, il risparmio sulle bollette può arrivare fino al 70%, mentre con i mutui green la convenienza è solo del 15% rispetto ai risparmi potenziali sulle bollette.