di Ilaria Ercole
In quasi 5 anni sono stati investiti nella manutenzione stradale della Capitale oltre 450 milioni di euro. Sono stati asfaltati oltre 700 chilometri di strade della grande viabilità (quelle dove transita circa il 70% delle auto).
Negli ultimi due mesi e mezzo sono partiti 12 cantieri di manutenzione straordinaria, per un investimento di oltre 45 milioni di euro. Non semplici “rattoppi” o “riempimento buche”, ma un intervento profondo sull’asfalto che consente di scendere fino a 25-30 centimetri in molti casi per riqualificare la sede stradale.
Queste manutenzioni, rispetto alle cosiddette “romanelle”, hanno bisogno di una procedura di gara ad hoc, controlli da parte di una commissione di gara, criteri trasparenti e affidamento alle imprese. In sostanza, appalti regolari. Tutto questo rappresenta una garanzia per i cittadini che i lavori siano eseguiti a regola d’arte. Le manutenzioni straordinarie garantiscono, poi, risparmi sulla futura manutenzione della strada perché per molti anni non dovranno essere ritoccate.
Altra questione è, poi, la manutenzione ordinaria sulle strade, che il Dipartimento Lavori Pubblici esegue abitualmente in tutti i quadranti della città, grazie ad un Accordo Quadro Triennale, mandato a gara recentemente per un valore intorno ai 205 milioni di euro (con un incremento di quasi il 50% rispetto al precedente, ovvero 70 milioni di euro circa all’anno per le manutenzioni stradali).
Fonte: Adnkronos