di Francesco Del Bo
Approvate le graduatorie definitive per le aree urbane di Agrigento, Siracusa, Catania e Ragusa, per il quale, nell’ambito di ‘Agenda Urbana’, il dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana prevede sette interventi, di oltre cinque milioni di euro, per riqualificazione, restauro e valorizzazione turistico-culturale.
Agenda Urbana è uno strumento di programmazione comunitaria, che interessa i poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di comuni che superano i 100mila abitanti. L’obiettivo è favorire lo sviluppo urbano per l’ammodernamento delle strutture, l’informatizzazione e la sostenibilità ambientale, attraverso il finanziamento di progetti che aiutino a far fronte alle nuove sfide economiche, ambientali, demografiche e sociali delle aree urbane.
Per Agrigento gli interventi ammontano a un milione e 400mila euro per due progetti: il restauro dell’edificio ex Collegio dei Padri Filippini e l’allestimento, all’interno degli stessi locali, del Museo della città.
A Siracusa andranno 900mila euro per interventi di riqualificazione e bonifica della Latomia dei Cappuccini e per il recupero del Teatro Grande e del Teatro Piccolo.
A Catania-Acireale è stato assegnato un finanziamento di 990mila euro per un progetto denominato #aroundCatania, che riguarda l’informatizzazione degli itinerari di valorizzazione dell’hinterland, con particolare riguardo alla Riserva naturale della Timpa.
A Ragusa-Modica andranno, infine, 1 milione e 100mila euro per opere di ristrutturazione del Castello di Donnafugata e 1 milione di euro per i lavori di recupero e consolidamento del Palazzo dei Mercedari a Modica.
Grazie a questi interventi si potranno attivare importanti azioni di riqualificazione del territorio e di valorizzazione del patrimonio culturale.
Fonte: Adnkronos