Piano di interventi per rendere più efficienti gli edifici comunali, Firenze

Piano di interventi per rendere più efficienti gli edifici comunali, Firenze

di Giuseppe Masellli

Ridurre le emissioni inquinanti e i consumi di energia degli edifici comunali, abbattendo i costi e l’impatto ambientale. E’ l’obiettivo del pacchetto di interventi dal valore complessivo di 10 milioni di euro in corso di realizzazione in immobili sedi di uffici comunali, istituti scolastici, impianti sportivi, edifici erp e non solo.

A fare il punto dei lavori è stata l’assessore ai Lavori pubblici Elisabetta Meucci, durante un sopralluogo con i tecnici al cantiere delle Piagge, dove è in corso di realizzazione una super centrale solare per eliminare 350 caldaie da due edifici erp di via Marche e via Liguria.

Il valore dell’intervento è di circa 7,5 milioni di euro, finanziato in parte da fondi europei e ministeriali, in particolare a valere sul progetto Replicate (Renaissance of Places with Innovative Citizenship And Technology) per la realizzazione del District Heating.

Un piano di interventi per rendere più efficienti gli edifici comunali dal punto di vista energetico, riducendo i costi e quindi le bollette e garantendo minori emissioni inquinanti nell’ambiente.

A partire proprio dal cantiere delle Piagge: un intervento all’avanguardia in Italia che consentirà, grazie anche ai fondi europei e ministeriali e alla preziosa collaborazione di Casa spa, di centralizzare il sistema di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria di due edifici, che in questo modo diventeranno praticamente autonomi utilizzando la fonte solare ed eliminando 350 caldaie murali dagli alloggi. Un cantiere esso stesso sostenibile, realizzato in modo da ridurre il più possibile il disagio per gli abitanti.

Un’opera importante che rappresenta l’attenzione dell’amministrazione a temi quanto mai attuali: casa pubblica, tecnologia, sostenibilità ambientale, innovazione e risparmio energetico.

Fonte: Adnkronos