Di Antonello Ardito
Il rapporto International Business Report (IBR) di Grant Thornton evidenzia un aumento globale della fiducia nella crescita economica tra i dirigenti aziendali nel primo trimestre del 2024, salendo dal 65% al 66%. Questo aumento è trainato principalmente dall’Europa e dall’Italia, con un indice di fiducia che cresce rispettivamente dal 51% al 53% e dal 43% al 48%.
L’economia globale mostra resilienza nonostante sfide come inflazione, tassi di interesse crescenti, tensioni geopolitiche e elezioni imminenti in vari paesi. Le previsioni indicano un aumento dei profitti e dei prezzi di vendita nei prossimi 12 mesi.
A livello globale, il numero di imprese che prevede un incremento dei profitti cresce dal 60% al 62%. Anche in Europa e in Italia si registra un aumento significativo. Le aziende sono ottimiste riguardo agli investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo, e formazione delle risorse umane.
Tuttavia, c’è una tendenza alla riduzione delle previsioni di aumento dei prezzi di vendita sia in Europa che in Italia, nonostante l’ottimismo per la crescita internazionale e l’export.
Le principali preoccupazioni per le imprese riguardano la cybersicurezza, l’incertezza economica, il costo del lavoro, la disponibilità di manodopera qualificata, il costo dell’energia e la carenza di risorse finanziarie.