di Giuseppe Masellli
Presentata a Roma, presso il Tempio di Adriano, la web app ”Quotazione immobiliare 4.0”. Il progetto è stato realizzato da Camera di Commercio di Roma, Tecnoborsa e Borsa Immobiliare di Roma. La web app costituirà un importante supporto per la conoscenza dei valori di mercato degli immobili attraverso le quotazioni del listino ufficiale della Borsa Immobiliare di Roma, aggiornati in tempo reale.
Una città funziona meglio se una cosa così importante come l’abitazione viene trattata da professionisti, e questo ha uno sviluppo diretto sulla stessa città. Parliamo di Roma, la più grande area immobiliare europea che ha immobili di grande pregio. Tutto questo mondo deve essere messo nella certezza del diritto. Bisogna predisporsi al cambiamento, perché le esigenze del compratore e le tecniche di vendita cambieranno, si deve avere una mente aperta per adattarsi a tutte le sfide.
Roma punta sul settore immobiliare, basta dire che il 30% degli artigiani vivono comunque nel settore dell’edilizia. Quindi è fondamentale che questo settore riparta bene, e ci sono segnali positivi anche grazie alle iniziative promosse dal governo.
Valorizzare gli edifici è un aspetto positivo. La casa non è solo il metro quadro ma conta anche la tecnologia, la gradevolezza della stessa abitazione. Questi elementi non sono quantitativi, ma sono ugualmente fondamentali. Oggi si presenta uno strumento digitale. Si deve puntare alla tecnologia ma anche a una persona che sappia rispondere nel caso in cui si abbia un problema, e il prodotto che è stato presentato va in questa direzione.
Questo progetto è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Roma. Il programma è destinato in forma gratuita a tutti gli agenti immobiliari di Roma e ha l’obbiettivo di accrescere la percezione della professionalità del venditore attraverso dati certificati. Ci sarà la percezione, perciò, di trovarsi di fronte a un professionista altamente qualificato. Si spera che questo strumento venga utilizzato da tutti gli agenti immobiliari.
Fonte: Adnkronos