di Renata Narcisi
Illustrato, nell’ex cappella di villa De Mari a Pra’, il progetto di recupero e valorizzazione del sestiere praese di Palmaro, presentato dal Comune di Genova per il bando ‘Pinqua-Piano innovativo nazionale per la qualità dell’abitare sviluppato’, a cui hanno collaborato il Municipio VII Ponente, Fondazione Primavera in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e le associazioni del territorio. Il bando prevede un finanziamento da 15 milioni di euro.
Il Comune di Genova ha presentato al ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili una proposta per la riqualificazione dell’area di Pra’ – Palmaro, L’obiettivo della proposta presentata in sede ministeriale è completare il processo di riqualificazione del waterfront avviato negli ultimi anni a Levante e innescare quello già programmato nel lungo periodo a Ponente, prestando particolare attenzione a promuovere la riorganizzazione degli spazi in funzione di una maggior vivibilità e abitabilità per la cittadinanza.
Il progetto si articola in 6 interventi, ovvero il nuovo parco urbano Pra’ Palmaro, pedonalizzazione di un tratto di via N.S. Assunta, il recupero di Villa De Mari per la realizzazione di alloggi di co-housing, spazi per eventi e la riqualificazione del parco pubblico, il recupero alloggi Erp di Via Novella, la riqualificazione di spazi pubblici a uso sportivo e riforestazione di aree boschive a margine del quartiere di edilizia sociale di Via Novella e la valorizzazione del sistema delle Creuze e riqualificazione del parco pubblico delle sorgenti sulfuree.
Fonte: LaPresse