di Federica Unnia
Prendono il via la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio dei binari del primo lotto della linea Termoli-Lesina, tra Lesina e Ripalta.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) ha consegnato oggi l’incarico dei lavori a un raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) aggiudicatario dell’appalto. L’intervento prevede il raddoppio di circa 7 chilometri di linea con la realizzazione di un tratto in viadotto a 47 campate.
Un’opera che consentirà, tra l’altro, di superare lo storico problema degli allagamenti della linea ferroviaria causati dalle esondazioni del fiume Fortore.
I lavori fanno parte del raddoppio degli ultimi 32 chilometri di linea Adriatica, tra Termoli e Lesina, che elimineranno il famoso ‘collo di bottiglia’ permettendo di aumentare la capacità (ossia il numero potenziale di corse), e di velocizzare e regolarizzare il traffico ferroviario sulla direttrice Lecce -Bologna.
Le attività vedranno impegnate a regime circa 200 persone, tra lavoratori diretti e dell’indotto, con ricadute positive sull’economia locale. L’attivazione è prevista nel 2025. L’investimento complessivo è di 106 milioni di euro.
Fonte Adnkronos