Di Rosanna Pasti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta lavorando su una norma chiamata Salva-Casa, annunciata da Matteo Salvini, per la regolarizzazione di piccole difformità o irregolarità strutturali nelle abitazioni.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha partecipato a una riunione del Tavolo tecnico ‘Piano Casa e semplificazione delle norme per l’edilizia’, dove sono state discusse alcune priorità e proposte di semplificazione. Si sta considerando la riforma del Testo Unico Edilizia e l’elaborazione di un nuovo Piano Casa per favorire la rigenerazione urbana e la costruzione di abitazioni a costi contenuti.
L’obiettivo è semplificare le norme per consentire la sanatoria delle piccole irregolarità e migliorare la domanda e l’offerta di alloggi. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha proposto alcune semplificazioni, inclusa la possibilità di sanare modifiche strutturali entro certi limiti e la classificazione delle difformità lievi.
Si mira a razionalizzare il corpus normativo, semplificare il lavoro degli enti locali e garantire la sicurezza degli edifici, mentre si immettono nel mercato immobili non soggetti a negoziazione a causa di difformità lievi. Si evidenziano le difficoltà riscontrate nell’applicazione dei Superbonus e si sottolinea l’importanza di ridurre la complessità delle procedure per la regolarizzazione delle irregolarità.