di Giorgio Zampognaro
Una piattaforma di economia circolare per la reingenierizzazione delle materie prime; una rete di accoglienza territoriale per bambini e famiglie in difficoltà; un programma di formazione alla sostenibilità per studenti e scuole; una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco della risorsa acqua. Sono solo alcuni esempi dei 150 progetti presentati dalle 90 aziende che hanno risposto a Sodalitas Call for Future e che animano la prima piattaforma digitale dedicata alla comunità di imprese impegnate a costruire un futuro sostenibile www.sodalitascallforfuture.it.
Sodalitas Call for Future è l’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas per far conoscere all’opinione pubblica, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo sostenibile del Paese. Da un report curato da Omnicom Pr Group, che ha analizzato le 150 azioni d’impresa che hanno aderito alla Call, emerge che sono distribuite in maniera equilibrata tra le quattro sfide proposte: Call for Planet (36 progetti), Call for People (43 progetti), Call for Work (43 progetti), Call for Better (28 progetti).
Entrando più nello specifico si evidenzia che gli Sdgs (Sustainable Development Goals) più ‘gettonati’ sono stati Sdg3 – Salute e benessere, Sdg4 – Educazione di qualità, Sdg11 – Città e comunità sostenibili, Sdg12 – Consumo e produzione responsabili, Sdg13 – Impatto climatico. Inoltre, i progetti sono stati presentati da imprese di tutte le dimensioni (39 da quelle con meno di 20 milioni di fatturato) a dimostrazione che la sostenibilità non è un costo, ma un investimento strategico per oggi e per il futuro.
A tutte le imprese che hanno aderito alla Call è stato rilasciato il marchio ‘2021 proudly part of Sodalitas Call for Future‘.
Fonte: Adnkronos