Volontariato e pulizia delle spiagge alle Saline di Trapani

Volontariato e pulizia delle spiagge alle Saline di Trapani

di Giulio Oppi

Proseguono le iniziative di sensibilizzazione e di pulizia dai rifiuti presenti lungo il litorale antistante la “Riserva delle Saline di Trapani e Paceco” e dei siti della rete Natura 2000 “Saline di Trapani” e “Stagnone di Marsala”.

Da qualche anno grazie alla preziosa collaborazione con l'”Associazione Azione X” nell’ambito di iniziative con ragazzi che effettuano percorsi di reinserimento sociale ci si dedica ad una costante raccolta della plastica che si accumula lungo strade, pista ciclabile, canali e litorali all’interno dei mille ettari di area protetta. Ma occorre fare di più affiancando alle attività ordinarie nuove iniziative coinvolgendo le comunità sul territorio e le amministrazioni locali con iniziative di sensibilizzazione e di mobilitazione generale.

Tre giornate dedicate a ripulire dai rifiuti la nostra “Natura” hanno visto il coinvolgimento nel corso del mese di giugno di volontari di diverse associazioni ma anche tanti cittadini che hanno maturato un nuovo approccio nei confronti del nostro prezioso capitale naturale . Le nostre coste sono purtroppo ricche di rifiuti di plastica: in quest’ottica si inseriscono le iniziative di sensibilizzazione e di lotta all’inquinamento di cui la Riserva si sta facendo localmente promotrice.

L’ultima in ordine di tempo è l’iniziativa di raccolta della plastica che si è svolta lungo il litorale di Nubia in zona B dell’area protetta con la partecipazione della ” Associazione Pro Loco Nubia” e l’amministrazione comunale di Paceco con lo slogan Ripuliamo la spiaggia. Nonostante oggi i problemi legati alla pandemia siano tanti e non solo sanitari, è fondamentale sensibilizzare la collettività all’uso responsabile e morigerato dei prodotti realizzati con le materie plastiche con i quali giornalmente entriamo in contatto. La Riserva delle Saline, luogo tra terra e mare, con l’insieme di vasche e di canali che caratterizzano la costa del trapanese non è esente degli effetti della plastica.

Grazie alla collaborazione con la sezione della “Lega Navale di Trapani“, il gruppo “Scout Masci Trapani 1” e con il supporto della Capitaneria di Porto di Trapani, hanno ripulito il litorale Ronciglio in zona B, l’area più a Nord della Riserva e più vicina alla città di Trapani. Hanno raccolto la plastica che si accumula a danno delle tante specie a rischio di estinzione presenti su quel tratto di costa. Con il gruppo di Trapani dell'”Associazione Plastic Free” hanno organizzato un’iniziativa di pulizia lungo il litorale di Marausa sul confine Sud del sito della rete Natura 2000 che ingloba la Riserva naturale.

Fonte: LaPresse